POLIZIA LOCALE

polizia-locale.jpg

CHE COS’È

La polizia locale indica un corpo o servizio di polizia fornito dagli enti locali territoriali statali, con competenza riferita al territorio dell’ente dal quale dipende.

La polizia locale è costituita dai corpi di polizia, a livello locale, che possono essere creati e gestiti da enti locali anche tra loro consorziati come ad esempio la polizia municipale, la definizione formale è quella di “Corpo (o servizio) di Polizia municipale” o “Corpo (o servizio) di Polizia locale”, mentre la polizia provinciale è alle dipendente delle relativa provincia di riferimento, in questo caso la definizione formale è quella di “Corpo (o servizio) di Polizia provinciale”. Si tratta di strutture civili dipendenti dagli enti locali, con competenza riferita al territorio dell’ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni.

I principali corpi e servizi di polizia locale sono:

  • Polizia municipale o locale, dipendente dai comuni rappresentata dalla figura dell’operatore di polizia municipale. Ogni singolo corpo ha competenza sul territorio comunale di appartenenza o di eventuali unioni di comuni etc. con funzioni di polizia:

o    Amministrativa (edilizia, sanitaria, urbana, commerciale, ambientale etc.);

o    Giudiziaria;

o    Stradale;

o    Protezione civile e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza

  • Polizia provinciale, dipendente dalla provincia, con funzioni di polizia amministrativa;

o    Giudiziaria;

o    Stradale;

o    Ambientale;

o    Demaniale;

o    Venatoria e ittica;

o    Faunistica;

o    Protezione civile e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza

I Gradi per la Polizia Locale sono stabiliti da specifica legge regionale.

 

 

AGENTE POLIZIA LOCALE

Il ruolo che un operatore di Polizia Locale è richiamato a ricoprire tutti i giorni è fondamentale, perché deve tutelare la sicurezza della cittadinanza degli spazi pubblici delle città e del territorio di propria competenza.

Nello specifico è la Polizia Municipale quale organo locale di controllo ad esser chiamata a far rispettare la legalità dai più piccoli regolamenti di polizia urbana, fino al rispetto delle norme contenute nel Codice Penale.

Funzioni salienti dell’agente della polizia municipale sono:

  • prevenire ed accertare le violazioni in materia di circolazione stradale;
  • rilevare incidenti stradali;
  • provvedere alla predisposizione e l’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;
  • effettuare la tutela e il controllo sull’uso della strada.

MATERIE CONTENUTE NEL CORSO COMPLETO PER PROVA PRESELEZIONE

Simulatore Test Minnesota, Preparazione test Psicoattitudinale, Preparazione test della Personalità, Organizzazione e Competenze della Polizia Locale, Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo, Diritto degli Enti locali, Diritto penale, Diritto processuale penale, Codice della strada, Legislazione di pubblica sicurezza, Legislazione edilizia, Legislazione ambientale, Disciplina del Commercio e della somministrazione di alimenti e bevande, Disciplina sulla sicurezza sul lavoro e in materia antinfortunistica